Chi sono

Accompagnatrice di escursionismo con attestato professionale federale nonché architetto ETH con interesse per la storia e la cultura del luogo. Conoscitrice del paesaggio montano naturale e antropico ticinese e delle sue specialità. Parlo quattro lingue IT/DE/FR/EN. Allegra, loquace, trasmetto e condivido i piaceri che natura, cultura e enogastronomia offrono. Persone, natura e paesaggio mi stanno particolarmente a cuore, promuovo di conseguenza uno sviluppo turistico di montagna sostenibile.
Ho acquisito la formazione quale Accompagnatrice gite Sentieri Svizzeri presso l'ATSE nel 2009, nonché il diploma cantonale di guida escursionistica OTM (Operatore Turistico di Montagna) nel 2010 e l'Attestato Federale quale accompagnatrice d'escursionismo nel 2014.
Le mie attività
Gite di una giornata o trekking di più giorni con temi specifici durante tutte le stagioni al di fuori dei luoghi battuti dal turismo pedestre di massa. In inverno prevalentemente con le racchette da neve. Con piccoli gruppi di persone interessate e curiose, che apprezzano muoversi a piedi, sanno godere la pace e le meraviglie del nostro territorio. Con loro scoprirne le peculiarità senza tralasciare il piacere dei sapori locali.

La mia linea
Guidare piccoli gruppi suisentieri di montagna in modo sicuro per vivere e condividere un'esperienza: alla scoperta di luoghi unici e colmi di valori, terre che si aprono e si rivelano ai nostri occhi, lungo il cammino che percorriamo a piedi, passo dopo passo.
Camminare lasciando a casa lo stress e il quotidiano, svuotare la mente, avere il tempo di contemplare tutto quello che ci sta attorno nella sua molteplice e infinita varietà.
Prendersi il tempo per riposare all'ombra di un albero, godere il silenzio interrotto forse da un insetto che ronza, da un uccello che canta, toccare con mano pietre, rocce, cortecce, cogliere il profumo di un campo colmo di fiori, scoprire un animale selvatico.
Muoversi con rispetto per la popolazione e i luoghi, perché siamo ospiti sensibili di realtà che non ci appartengono, spostarsi a piedi e con i mezzi pubblici.
Assaporare profumi e sapori locali - perché la cultura di una terra passa anche attraverso il palato - gustare insieme queste meraviglie in modo consapevole per portare a casa, nel nostro quotidiano, un'esperienza unica.