Progettare un'escursione su misura
Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio incredibile, di sublime bellezza. Dalla geomorfologia complessa, con le forme più disparate di paesaggio, questo meraviglioso versante meridionale delle Alpi, si presenta con laghi, fiumi, colli e monti, vallate selvagge, montagne maestose.
In breve tempo possiamo trovarci in paesaggi di grande generosità, di natura rigogliosa o di aspetto rude e forte, luoghi di cultura millenaria, vie delle genti e stratificazioni di tempo e di tradizioni, luoghi anche del silenzio, della meditazione.
Una molteplicità di paesaggi che trovano posto per una molteplicità di esigenze, dalla gita culturale di poche ore alla scoperta di curiosità locali, dalla camminata all'insegna di un tema specifico che tocca un'area determinata di territorio, al trekking più esigente di diversi giorni che attraversa vallate e montagne.
Tradizioni, cultura, enogastronomia, architettura rurale, edifici e vie storiche, flora, fauna o semplicemente passo dopo passo con gli scarponi ai piedi suisentieri delle nostre montagne, lontani dalla quotidianità, per ritrovare un attimo noi stessi a contatto con la natura.

Per scuole, associazioni, aziende, o gruppi privati che desiderano passare una o più giornate all'aria aperta, nella natura, e attraversare il nostro territorio a piedi creo gite specifiche, su misura, adatte a diverse esigenze.
Voi esprimete i vostri desideri, le vostre esigenze, e vi verrà proposta una gita in merito.

Criteri di selezione del percorso
A dipendenza dell'età, della resistenza fisica, dei mezzi a disposizione e degli interessi.
Percorsi ludici, per trascorrere insieme un compleanno, una ricorrenza, per vivere insieme un'esperienza indimenticabile.
Un percorso culturale, alla scoperta di storie antiche, un ricordo delle nostre tradizioni passate e dimenticate, all'insegna di una o più giornate a contatto con la natura e con noi stessi, con il gruppo. Oppure lungo sentieri che ci fanno conoscere il nostro territorio per apprezzarlo veramente e saperlo proteggere dalla speculazione edilizia che si propaga a macchia d'olio. Un percorso intrapreso da giovani scolari e ripercorso da cittadini civili all'insegna della tutela del nostro patrimonio ricco di storia, fatiche, e vite.